La Storia

La storia del nostro ristorante ha inizio già nei primi del 1900, quando Perilli Semiramide, nonna di nostra madre, Carli Semiramide, diventa proprietaria di un’osteria all’interno del Castello di Melezzole: vino e pasti caldi per tutti i viandanti che, provenienti da Todi, si dirigono verso la Maremma.

Le usanze di quei tempi non sono però favorevoli alla nostra discendenza, in quanto, alla morte di nonna Semiramide, l’osteria passa di diritto al primo erede maschio Perilli Cincinnato e da lui al figlio Domenico, che non sembrano avere lo stesso amore per la cucina casareccia che faceva dell’osteria un’eccellenza nella zona.

La tradizione familiare non poteva però essere spezzata in questo modo…. E fu così che lo stesso amore e la stessa passione che aveva contraddistinto la nonna, si accende come un fuoco nell’animo di nostra madre, Carli Semiramide che, con l’aiuto di nostro padre Antonio, nel 1990 decide di ridare vita all’antica tradizione per la cucina casareccia, dedicandosi a tempo pieno alla gestione del nuovo ristorante “Semiramide” .

…. E da qui comincia la nostra esperienza, piena di fatiche ma di infinite soddisfazioni..

Siamo cresciuti tutti e tre, io (Pierluigi) e le mie due sorelle Valentina e Chiara, osservando il lavoro dei nostri genitori e leggendo nei loro occhi la gioia di aver realizzato un loro sogno. E di questo sogno ci siamo nutriti…. Valentina ha preso una strada diversa, mentre io e Chiara abbiamo deciso di investire in questo sogno.

Grazie all’aiuto dei nostri genitori, abbiamo frequentare la Scuola Alberghiera e da lì abbiamo cominciato a maturare e ad accrescere la nostra esperienza, mettendo in pratica quello che ci era stato insegnato.
Allo studio, infatti, abbiamo abbinato delle esperienze lavorative, anche estere, che ci hanno permesso di decidere, nel 2006 di prendere la gestione diretta del locale. La mia esperienza come cuoco, abbinata a quella di Chiara come addetta alla sala, eccellente anche nella lingua inglese, rappresentano un perfetto connubio che ci permette ogni giorno di offrire ai nostri clienti il meglio della cucina e dell’ospitalità umbra.

Il nostro impegno ed il duro lavoro viene premiato ogni giorno dai commenti favorevoli dei nostri ospiti, nonché dalle numerose email che ci arrivano.

Notevoli apprezzamenti ci sono pervenuti anche dalle pubblicazioni sulle riviste specializzate in Italia e all’estero, il tutto confermato nel 2008 con la partecipazione alla trasmissione “”La prova del cuoco” su Rai1.

Il sogno della nonna Semiramide vive ogni giorno nei nostri piatti e nella nostra passione e dedizione al lavoro che svolgiamo…

 

 

logo bio    free wifi-logo-300x207