Cookie Consent by Free Privacy Policy website Ristorante Semiramide

News

Photogallery

Il Km 0 a tavola

Dal nostro orto...con amore, nei vostri piatti!

Portiamo sui vostri piatti gli ortaggi coltivati da nostro padre, in una terra pura ed incontaminata, che ci consente di offrirvi materie prime di alta qualità e che rispettano la stagionalità.

Piatti tipici

Le caldarroste di Melezzole

In autunno potete degustare i "marroni" tipici del territorio di Melezzole.

Ciriole pancetta e castagne

Ciriole fatte in casa con pancetta nostrana, i "marroni" di Melezzole e pecorino locale.

Tagliolini al tartufo scorzone

Tagliolini stesi a mano con tartufo di stagione: lo scorzone di Melezzole.

Pane fatto in casa Semiramide

Pane fatto come da antiche tradizioni popolari con lievito madre.

Ecco a voi un "assaggio" di prodotti che potrete trovare nel menu Semiramide a seconda della stagione

Video

Il nostro tiramisù con savoiardi fatti in casa

La nostra storia

La tradizione tramandata di generazione in generazione

La storia del nostro ristorante ha inizio già nei primi del 1900, quando Perilli Semiramide, nonna di nostra madre, Carli Semiramide, diventa proprietaria di un'osteria all'interno del Castello di Melezzole: vino e pasti caldi per tutti i viandanti che, provenienti da Todi, si dirigono verso la Maremma. Le usanze di quei tempi non sono però favorevoli alla nostra discendenza, in quanto, alla morte di nonna Semiramide, l'osteria passa di diritto al primo erede maschio Perilli Cincinnato e da lui al figlio Domenico, che non sembrano avere lo stesso amore per la cucina casareccia che faceva dell'osteria un'eccellenza nella zona.

La tradizione familiare non poteva però essere spezzata in questo modo...e fu così che lo stesso amore e la stessa passione che aveva contraddistinto la nonna, si accende come un fuoco nell'animo di nostra madre, Carli Semiramide che, con l'aiuto di nostro padre Antonio, nel 1990 decide di ridare vita all'antica tradizione per la cucina casareccia, dedicandosi a tempo pieno alla gestione del nuovo ristorante "Semiramide".

Da qui comincia la nostra esperienza, piena di fatiche ma di infinite soddisfazioni.

Siamo cresciuti tutti e tre, io (Pierluigi) e le mie due sorelle Valentina e Chiara, osservando il lavoro dei nostri genitori e leggendo nei loro occhi la gioia di aver realizzato un loro sogno. E di questo sogno ci siamo nutriti. Valentina ha preso una strada diversa, mentre io e Chiara abbiamo deciso di investire in questo sogno.

Grazie all'aiuto dei nostri genitori, abbiamo frequentare la Scuola Alberghiera e da lì abbiamo cominciato a maturare e ad accrescere la nostra esperienza, mettendo in pratica quello che ci era stato insegnato. Allo studio, infatti, abbiamo abbinato delle esperienze lavorative, anche estere, che ci hanno permesso di decidere, nel 2006 di prendere la gestione diretta del locale. La mia esperienza come cuoco, abbinata a quella di Chiara come addetta alla sala, eccellente anche nella lingua inglese, rappresentano un perfetto connubio che ci permette ogni giorno di offrire ai nostri clienti il meglio della cucina e dell'ospitalità umbra.

Il nostro impegno ed il duro lavoro viene premiato ogni giorno dai commenti favorevoli dei nostri ospiti, nonché dalle numerose email che ci arrivano. Notevoli apprezzamenti ci sono pervenuti anche dalle pubblicazioni sulle riviste specializzate in Italia e all'estero, il tutto confermato nel 2008 con la partecipazione alla trasmissione "La prova del cuoco" su Rai1.

Il sogno della nonna Semiramide vive ogni giorno nei nostri piatti e nella nostra passione e dedizione al lavoro che svolgiamo.

Dove siamo

Ristorante Semiramide
Via Pian dell'Ara, 1 05020 Melezzole (TR)

Contatti

Ristorante Semiramide
Via Pian dell'Ara, 1 05020 Melezzole (TR)

Autorizzo il trattamento dei dati personali per l'erogazione del servizio richiesto, secondo l'informativa resa ai sensi dell'art. 13 Dlgs. 196/2003 e dell'art. 13 del Reg. UE 679/2016, che dichiaro di aver letto e accettato.

Top